Il portale in breve

Il portale consumi è il nuovo sito web dell’autorità che consente al cittadino di visualizzare lo storico dei consumi di energia elettrica e gas per le utenze che ha intestate, l’accesso all’area personale è possibile solo tramite autenticazione con password SPID.

Che cosa è il portale consumi?

Il Portale Consumi è il sito istituzionale dove i consumatori possono accedere ai dati relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui sono titolari, compresi i propri dati di consumo storici e le principali informazioni tecniche e contrattuali con modalità semplice, sicura e gratuita.

Perchè il portale consumi?

Il Portale Consumi è stato realizzato e gestito da Acquirente Unico, sulla base delle disposizioni di ARERA, in attuazione della legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017).

Perchè è utile ai cittadini il portale consumi?

Il Portale Consumi permette di accedere a due tipologie di dati storici: le letture, o piuttosto le autoletture e i consumi. La lettura corrisponde al numero che compare sul contatore a una certa data. I consumi effettivi sono calcolati in base alla differenza tra i dati di due letture successive. Accedendo al portale vedrete l’andamento dei vostri consumi relativi ai contratti di fornitura di energia che avete intestati.

Pubblicato da Francesco Bellosi

Tecnico nel settore della termotecnica ed esperto di contenuti digitali

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: