Il portale in breve
Il portale consumi è il nuovo sito web dell’autorità che consente al cittadino di visualizzare lo storico dei consumi di energia elettrica e gas per le utenze che ha intestate, l’accesso all’area personale è possibile solo tramite autenticazione con password SPID.
Che cosa è il portale consumi?
Il Portale Consumi è il sito istituzionale dove i consumatori possono accedere ai dati relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui sono titolari, compresi i propri dati di consumo storici e le principali informazioni tecniche e contrattuali con modalità semplice, sicura e gratuita.
Perchè il portale consumi?
Il Portale Consumi è stato realizzato e gestito da Acquirente Unico, sulla base delle disposizioni di ARERA, in attuazione della legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017).
Perchè è utile ai cittadini il portale consumi?
Il Portale Consumi permette di accedere a due tipologie di dati storici: le letture, o piuttosto le autoletture e i consumi. La lettura corrisponde al numero che compare sul contatore a una certa data. I consumi effettivi sono calcolati in base alla differenza tra i dati di due letture successive. Accedendo al portale vedrete l’andamento dei vostri consumi relativi ai contratti di fornitura di energia che avete intestati.